1. Una pallina di massa m = 100g viene lanciata tramite una molla di costante elastica k = 10N/m lungo una pista che nel primo tratto è orizzontale e poi curva verso l’alto. Ammesso che ogni attrito sia trascurabile, calcolare

• Di quanto deve essere compressa la molla perché la pallina raggiunga la

quota h = 2m.

• La velocità della pallina lungo il piano (dopo che si è staccata dalla molla)

 

(∆x = 0.63m) .

 

  1. Una pallina di massa m = 0.2kg viene lanciata verticalmente verso il suolo da un’altezza iniziale h = 1.4m e con una velocità iniziale il cui modulo è v = 5m/s. Calcolare a quale altezza H arriva la pallina dopo aver rimbalzato se nell’urto col suolo perde 2J.

(H = 1.7m ).

 

  1. Un corpo di massa m = 4kg è sottoposto ad una forza costante di modulo F = 35N la quale forma con l’orizzontale un angolo ϑ = 25◦  Ammesso che il corpo parta da fermo e che percorra inizialmente un tratto orizzontale liscio di lunghezza l = 5m e poi un tratto orizzontale scabro di lunghezza s = 3m e µ = 0.2, si calcoli la velocità finale del corpo.

(v= 10.9m/s ).

 

 

  1. Una pallina di massa m = 0.2kg viene lanciata da una molla di costante elastica k1 = 15N/m compressa di ∆x1 = 0.1m. La pallina viaggia su un piano orizzontale passando su di una zona lunga s = 0.05m con cui ha un attrito µ = 0.3 e comprime infine una seconda molla con costante elastica k2 = 20N/m.

Calcolare di quanto si comprime la seconda molla.

(∆x 2= = 0.07m)