test di gennaio sull'energia meccanica


1.      Un dispositivo di lancio è costituito da una molla di costante elastica K=30N/m che, compressa di 3cm agisce su una  pallina di massa m=50g lanciandola verso l’alto.Qual è la velocità di partenza della pallina? A quale altezza arriva?

2.      Due cime innevate sovrastano di 850m e 750m il fondovalle intermedio. Una pista di sci scende dalla vetta più alta e risale fino in cima all'altra, per una lunghezza di 3,2 km con una pendenza media di 30°,Uno sciatore parte da fermo dalla cima più alta. Trovare la velocità con la quale raggiunge l'altra cima se scende senza l'aiuto dei bastoncini, considerando trascurabile l'attrito.

3.     Il carrello di un ottovolante possiede velocità v=15m/s in un punto all’altezza di 20m dal suolo. Qual è l’altezza massima rispetto al suolo che può raggiungere in assenza di attriti?

4.     Che lavoro si deve compiere per portare un autocarro, di massa m=6000kg, da v1=50km/h a v2=90km/h? Qual è la potenza media erogata, se ciò avviene in 2 minuti?

 

 

5.      Un corpo di massa 0,3 kg scende lungo un piano inclinato di 25° e lungo 5m. Il coefficiente di attrito vale 0,15. Qual è la velocità raggiunta alla fine del piano inclinato?

 

6.      Un ascensore vuoto di massa 300 kg precipita dall’altezza di 40 metri. La termine della sua corsa c’è un pistone a molla di costante K=1000N/m che si comprime di 1,2 metri per fermare l’ascensore. Quanto valgono complessivamente le forze di attrito agenti lungo la caduta?