Moto composto

Esercizio 1.    Guglielmo Tell deve colpire la mela posta sulla testa di suo figlio Gualtierino a una distanza di 25 m. Tenendo conto del fatto che la velocità iniziale della freccia è di 38 m/s e che, se mira direttamente alla mela, la freccia è orizzontale, a quale angolo deve inclinare la balestra per colpire la mela?    (4,88°)

 Esercizio 2.   Un pallone viene calciato con un angolo θ = 30◦ dalla sommità di un palazzo alto 32m.

Sapendo che la velocità iniziale `e di 10 m/s, si determini:

a) l’altezza massima raggiunta; b) il tempo di volo; c) la gittata del pallone, misurata a partire dalla

base del palazzo    (27m);   d) la velocità con cui giunge a terra.   (Vx=8,66     Vy=-25,6)

 

Moto Circolare Uniforme

Esercizio 1. Determinare la velocità angolare di un corpo che, muovendosi a velocità costante, impiega 39 s per percorrere 7 giri e 3/4 su una traiettoria circolare.

 

Esercizio 3. a) Calcolare il modulo della velocità della Terra nel suo moto attorno al Sole. b) Determinare il modulo dell’accelerazione centripeta. Si supponga che l’orbita sia perfettamente circolare e il moto uniforme. Dati: R = 1, 49 · 1011 m ; T = 3, 16 · 107 s.

 

Esercizio 2. a) Calcolare il modulo della velocità della Luna nel suo moto attorno alla Terra. b) Determinare il modulo dell’accelerazione centripeta. Si supponga che l’orbita sia perfettamente circolare e il moto uniforme. Dati: R = 3, 84 · 108 m ; T = 27, 3 giorni.

 

Esercizio 5. Il Sole ruota attorno al centro della Via Lattea ad una distanza di circa 30000 anni-luce dal centro (1 anno-luce ≈ 9, 5 · 1015 m). Sapendo che impiega 220 milioni di anni per compiere una rotazione completa, determinare: a) il modulo della velocità; b) il modulo dell’accelerazione centripeta. Si supponga che l’orbita sia perfettamente circolare e il moto uniforme.

 

 

Esercizio 6. Un corpo si sta muovendo lungo una circonferenza, impiegando 18 s per percorrere 5 giri e 2/3. Sapendo che il modulo dell’accelerazione centripeta `e pari a 7 m/s2, determinare: a) il raggio della circonferenza; b) il modulo della velocità; c) la frequenza f.