per cominciare si può vedere questa utile presentazione:

http://www.bo.infn.it/~bruni/didattica/Esercizi_2011/10.CampoMagnetico-A.pdf


Nella foto si vede il campo magnetico prodotto da una barretta magnetizzata
Nella foto si vede il campo magnetico prodotto da una barretta magnetizzata

Esiste un minerale del ferro, l'ossido Fe3O4, denominato magnetite, che possiede la proprietà di attirare oggetti ricavati da altri minerali ferrosi; i frammenti della magnetite si chiamano magneti naturali.

Anche un pezzo di ferro può acquistare tale proprietà quando viene messo a contatto per un lungo periodo con una calamita, in tal caso si dice che il ferro si è magnetizzato.

I materiali che si magnetizzano al contatto con i magneti si dicono ferromagnetici.


In genere un materiale ferromagnetico, se allontanato dalla calamita, dopo un breve periodo temporale si smagnetizza e non agisce più da magnete.

Tuttavia alcuni materiali ferromagnetici come l'acciaio conservano la magnetizzazione acquistata, se il contatto è stato particolarmente prolungato.

 

Questi materiali danno origine ai magneti artificiali o calamite. 
Lavorando una calamita nella forma di rombo allungato si ottiene un ago magnetico.

Nella foto si vede il campo magnetico prodotto da una barretta magnetizzata

 


Per riconoscere se in una certa regione vi è un campo magnetico, basta vedere se su un magnete posto in quella ragione agisce una forza. Come magnete di prova si prende un ago magnetico, libero di ruotare intorno al su centro di gravità.

Le linee di forza del campo magnetico possono essere visualizzate con la limatura di ferro (ogni piccola scheggia della limatura di ferro si comporta come un piccolo ago magnetizzato

 


Disponendo di due aghi magnetici, si può vedere che:

poli uguali si respingono;   poli diversi si attraggono

la forza che agisce tra i poli diminuisce al crescere della distanza tra i due poli

ci sono metalli come il rame o l'alluminio che non interagiscono con il campo magnetico

Le linee di forza di un campo magnetico escono dal polo nord e vanno verso il polo sud. Come per il campo elettrico, anche in questo caso se le linee di forza si avvicinano significa che il campo diventa più intenso.

 

Quando in una zona dello spazio abbiamo linee di forza parallele allora siamo in presenza di in campo uniforme, cioè che ha lo stesso valore nei diversi punti di quella zona dello spazio.